Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il Liceo scientifico opzione scienze applicate è un percorso formativo in cui gli studi scientifico - tecnologici rappresentano l'elemento caratterizzante per comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro. A fianco alle discipline presenti nel Liceo scientifico tradizionale, che permettono di acquisire conoscenze e competenze in tutti i campi del sapere, vi sono le discipline scientifico - tecnologiche che vengono affrontate con differenze in termini di orario in modo da approfondirne gli aspetti sperimentali. Tale indirizzo permette l’acquisizione dei principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi ed analizzare dati; le attività di laboratorio, inoltre, permettono non solo di verificare quanto si è studiato sui libri, ma anche di essere protagonista attivo nella scoperta di fenomeni e leggi che governano il mondo che ci circonda; le discipline umanistiche, invece permetteranno di comprendere come il progresso tecnologico deve essere supportato da una adeguata conoscenza dell'uomo e della società.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

tepc05000a@istruzione.it

Info

Il Liceo scientifico scienze applicate, oltre allo studio delle discipline presenti nel Liceo tradizionale, si pone come primario obiettivo la preparazione nel campo scientifico – tecnologico. Tale indirizzo permette l’acquisizione dei principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi e analizzare i dati.
L’integrazione del curricolo scolastico con lo studio di una seconda lingua straniera (a scelta tra francese, tedesco, spagnolo e cinese) fornisce allo studente una più completa visione scientifico-culturale della
società umana, nell’ottica di una realtà sempre più globalizzata e in cui le lingue diventano strumento fondamentale per il mondo economico e lavorativo.