Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Dal 2° anno possibilità di scambi e stages linguistici.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

tepc05000a@istruzione.it

Info

L'istituto offre la possibilità di iscriversi al Liceo linguistico EsaBac per il conseguimento del doppio diploma,  è un percorso che permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo  approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese. Il programma comune di storia ha l'obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due Paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo.

L’EsaBac favorisce negli allievi, che hanno beneciato di questo percorsod’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250).
Gli alunni che superano le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che da accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi. Per un giovane Italiano, conoscere la lingua e la cultura francese rappresenta un’interessante prospettiva professionale sul mercato del lavoro italo-francese o francofono.