Cybereroi

Il progetto intende contrastare i fenomeni legati alla violenza, promuovendo una cultura basata sul rispetto, sul confronto e sulla condivisione.

2021-2022

Descrizione

Il progetto intende contrastare i fenomeni legati alla violenza, promuovendo una cultura basata sul rispetto, sul confronto e sulla condivisione. Il progetto sperimenta l’utilizzo di metodologie innovative ed interattive (Peer Education, apprendimento cooperativo, laboratori esperienziali, app) per consentire agli studenti di vivere esperienze educative al fine di sviluppare una visione dei rapporti interpersonali orientata all’accoglienza e alla parità. Azione centrale sarà la formazione di studenti che rivestiranno il ruolo di cyber-eroe. E’ da collante un’app gratuita che consentirà non solo di raccogliere tutte le informazioni e documenti del progetto, ma l’app, strumenti vicino ai giovani, servirà per tenere informati, giovani, docenti e genitori, e potrà essere un’architettura di base su cui costruire un network di scuole per la condivisione di esperienze e know-how.

In corso

Inizio

2021-10-01

Fine

2024-10-01

Gli obiettivi del progetto sono:

• creare figura reali, quali i cyber-eroi, che possano aiutare i propri coetanei alla cittadinanza attiva, alla sicurezza del web alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo
  • creare ambienti inclusivi che valorizzino le differenze
  • promuovere campagne informative che coinvolgano anche i genitori
  • aggiornare le pratiche di uso delle tecnologie prevedendo delle modalità formative e informative riguardo all’uso corretto dei mezzi informatici
  • effettuare, in particolare, formazione sui rischi presenti in rete, sollecitandone un uso consapevole.
  • educare gli studenti alla prudenza, a non fornire dati e informazioni personali, ad abbandonare siti dai contenuti inquietanti, a non incontrare persone conosciute in rete
  • focalizzare l’attenzione su tematiche quali la netiquette, il bullismo/cyberbullismo, le challenge e i giochi online
  • costruire strumenti che permettono anche dopo la fine del progetto la diffusione delle buone pratiche.

Polo Liceale Luigi Illuminati

Collaborazione

Il progetto Cybereroi è un progetto avviato dal nostro istituto in collaborazione con la CYKEL SOFTWARE WEB AGENCY.

Hanno aderito due ulteriori scuole del territorio:
• Istituto Istruzione Superiore A. Zoli
• Istituto Comprensivo di Atri

Altri partner che hanno collaborato al progetto sono:
• Comune di Atri
• Polizia delle Comunicazione Abruzzo
• Comitato Unicef di Teramo
• Scuola civica “C. Acquaviva”
• Consulta Provinciale degli studenti di Teramo

Risultati

Il progetto ha formato 20 Cybereroi all’interno della scuola di cui 13 ragazze il cui fine è aiutare i propri coetanei ad affrontare il bullismo e cyberbullismo.

Il progetto ha vinto il premio nazionale sull'innovazione digitale.

Tag pagina: Istituto Offerta formativa