La storia

storia

La storia del nostro istituto affonda le radici nel lontano 1572, con la nascita del Seminario di Atri. Sin da allora esso ha sempre rappresentato il centro culturale di riferimento non solo per la città stessa, ma anche per i territori limitrofi.

Dopo alcune chiusure, nel 1860 l'Istituto riprese la sua attività per l'istruzione Classica privata. Trasformato in seguito in Ginnasio-Convitto, dopo alterne vicende e varie denominazioni, nel 1967 si staccò da Teramo per riottenerne l’autonomia .

Poichè il nuovo Istituto era senza intitolazione, il 22 marzo 1971 il collegio docenti deliberò a maggioranza di dedicarlo a Luigi Illuminati, per i grandi meriti di umanista, poeta e studioso della civiltà latina.

Nel 1996-97, a seguito della prima razionalizzazione della rete scolastica provinciale, il Liceo Ginnasio "L.Illuminati" perse l'autonomia e fu aggregato all'Istituto tecnico commerciale "Adone Zoli" e all'Istituto professionale nel 1998-1999. Si costituì l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Zoli". 

Con la riforma Gelmini l'offerta formativa dell'istituto Zoli si è arricchita al punto da avere nove indirizzi di studio, dei quali cinque liceali, quattro tecnici e tre professionali. 

Nel 2019-2020 grazie alla crescita esponenziale degli iscritti si è avuta una scissione con la nascita di due poli:

  • Polo Liceale Luigi Illuminati
  • Istituto di Istruzione Superiore Adone Zoli