Presentazione

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono quelli di una scuola “territoriale” sia per l’ampiezza del bacino di utenza, sia per la molteplicità degli indirizzi di studio: una scuola multiforme per rispondere alle diverse esigenze formativo/lavorative del territorio in una prospettiva globale.

La Scuola deve e può creare occasioni per recuperare le radici territoriali, l’affetto e il senso di appartenenza per il proprio territorio, il sentirsi cittadino di un popolo e di un paese non attraverso educazioni aggiuntive ma come elemento del proprio DNA per costruire una nuova cultura della partecipazione.

La finalità della scuola non è solo quella di fornire informazioni o abilità ma, soprattutto, quella di concorrere, per la sua parte, alla valorizzazione, crescita e sviluppo della persona.

A fondamento e coronamento dell’educazione scolastica deve esserci un riferimento valoriale basato sui concetti di libertà, uguaglianza, solidarietà, partecipazione, pace, salute, ambiente, scienza, lavoro, democrazia sul Piano cognitivo, affettivo, comportamentale, base dei contenuti proposti attraverso le discipline.

Il progetto investe tutta la comunità educativa e non può quindi prescindere dalla conoscenza del tessuto educativo nel quale si opera. Compito della scuola è quello di progettare ciò che insegna con una forte attenzione ai bisogni delle famiglie e del territorio, esercitando in maniera concreta la propria autonomia.